La prossima volta che dovrete potare gli alberi intorno a casa vostra, tenete nel capanno il troncarami e la motosega da 16 pollici. C’è uno strumento migliore per questo lavoro: la mini motosega. Le mini motoseghe sono più leggere e facili da avviare rispetto alle cugine a gas e non sono legate a una prolunga come le motoseghe elettriche con cavo. Essendo dotate di lame lunghe da 4 a 8 pollici, possono tagliare rami molto più spessi rispetto ai troncarami manuali. Questo design piccolo ma potente rende questi elettroutensili ideali per la potatura di arbusti e alberi o anche per effettuare tagli su legname di dimensioni maggiori. Sia che si tratti di una potatura leggera o di eliminare rami di grandi dimensioni, abbiamo la migliore mini motosega per il lavoro da svolgere.
Come abbiamo scelto le migliori miniseghe
Prima di scegliere le migliori mini motoseghe, abbiamo dovuto definire cosa sia esattamente una mini motosega. Consideriamo che qualsiasi motosega con una lunghezza della barra di 8 pollici o meno rientri nella categoria delle mini motoseghe. Le nostre selezioni includono motoseghe con lunghezza della barra da 4 a 8 pollici per soddisfare diverse esigenze. Tutte le motoseghe mini che abbiamo selezionato sono in grado di tagliare legni duri e densi senza problemi. Poiché la sicurezza è fondamentale quando si usa una motosega di qualsiasi dimensione, abbiamo scelto modelli dotati di funzioni di sicurezza standard, tra cui il blocco del grilletto e le protezioni che aiutano a prevenire le lesioni. Infine, abbiamo considerato anche la reputazione del marchio, scegliendo i modelli di alcuni dei produttori di elettroutensili più rinomati del settore.
Miglior motosega mini in assoluto
Sega da potatura Milwaukee M18 Fuel Hatchet 8 pollici
Data la reputazione di Milwaukee di produrre alcuni dei migliori utensili elettrici di qualità, non dovrebbe sorprendere che la sua mini motosega si trovi in cima alla lista. Con un motore brushless, una barra da 8 pollici e una velocità della catena di 5 metri al secondo (m/s), 16,4 piedi al secondo (fps), la Hatchet fa un lavoro rapido anche su legni duri più densi. Grazie alla sua capacità di raggiungere la massima velocità della catena in meno di un secondo, si avrà meno impasse quando si lavora su pezzi di legno più grandi.
La Hatchet è anche una delle poche mini motoseghe a includere punte di inarcamento, una caratteristica che aggiunge stabilità quando si tagliano rami o tronchi più spessi. Con un peso di 5 libbre (7,4 libbre con una batteria da 8,0Ah), la Hatchet è facile da maneggiare ed è dotata di un’ampia protezione superiore che protegge dalla lama di taglio in caso di contraccolpo.
Caratteristiche principali:
- Raggiunge la massima velocità della catena in meno di un secondo
- Le punte di bloccaggio aggiungono leva e stabilità
- La velocità della catena può tagliare il legno denso
Specifiche:
- Dimensione barra: 8 pollici
- Batteria: 18 volt 6.0Ah
- Peso: 5 lbs. (solo utensile)
- Velocità della catena: 5 m/s (16,4 fps)
- Prezzo: 279 dollari
La migliore motosega economica
Mini motosega Worx 20V 5 pollici
Se utilizzate una motosega solo di tanto in tanto per eseguire potature leggere o moderate, probabilmente non avete bisogno di spendere centinaia di dollari per un modello top di gamma. Questa macchina economica di Worx è in grado di svolgere il lavoro a circa la metà del prezzo di altre mini motoseghe. Sì, la lama da 5 pollici è un po’ corta, ma va bene così. La catena più corta significa che la batteria da 20 volt può produrre un’elevata velocità della catena di 6,7 m/s (22 fps), una potenza sufficiente per tagliare i legni duri. Anche se utilizza una batteria più piccola da 2 Ah, Worx dichiara che questa motosega è in grado di eseguire 100 tagli su pezzi di legno spessi 2 pollici.
Il peso contenuto di 4 libbre la rende una delle mini motoseghe più facili da maneggiare. Una protezione che corre lungo l’intera lunghezza del tagliente e un’altra che protegge l’impugnatura la rendono una delle più sicure.
Caratteristiche principali:
- Raggiunge un’elevata velocità della catena di 6,7 m/s
- La velocità della catena consente di tagliare il legno denso
- Le protezioni della barra e dell’impugnatura offrono una grande protezione dai tagli
Specifiche:
- Dimensione barra: 5 pollici
- Batteria: 20 volt 2.0Ah
- Peso: 4 lbs.
- Velocità della catena: 22 fps
- Prezzo: $133
La più potente mini motosega
Sega a catena DeWalt 20V da 8 pollici per potatura DCCS623
DeWalt è riuscita a racchiudere una grande potenza in questa mini motosega mantenendola sorprendentemente leggera. Grazie alla lunghezza della barra di 8 pollici e al motore brushless, è in grado di tagliare rami di grandi dimensioni e persino piccoli alberi. DeWalt dichiara che con la batteria da 3,0 Ah è possibile ottenere fino a 70 tagli su legname trattato 4×4. Con un peso inferiore a 5 libbre (esclusa la batteria), è una delle mini motoseghe da 8 pollici più leggere in circolazione.
DeWalt ha inoltre dotato questa mini motosega delle impugnature ergonomiche ammortizzate e antiscivolo che ci aspettiamo dagli elettroutensili di questo marchio. Le caratteristiche di sicurezza includono una protezione della punta che aiuta a prevenire i contraccolpi e un’ampia protezione dell’impugnatura che protegge la mano dai tagli.
Caratteristiche principali:
- Può tagliare il legno di diametro maggiore
- La protezione della punta e dell’impugnatura protegge dal contraccolpo
- Pesa meno di 5 libbre.
Specifiche:
- Dimensione barra: 8 pollici
- Batteria: 20 volt 3.0Ah
- Peso: 4,6 lbs. (solo utensile)
- Velocità della catena: N/D
- Prezzo: 219 dollari
Migliori mini motoseghe leggere
Saker 20V Mini Motosega
Ci sono mini motoseghe compatte e leggere, poi c’è la mini motosega Saker da 4 pollici. Misura solo 14 pollici di lunghezza e pesa appena 2,5 libbre, abbastanza leggera da permettervi di allungare il braccio per potare i rami più difficili da raggiungere. È anche una delle mini motoseghe più sicure che si possano acquistare, grazie a una protezione che corre lungo tutta la parte superiore della barra e a una seconda che copre l’impugnatura. Nonostante il peso simile a quello di una piuma, la motosega è potente grazie a una batteria da 20 volt che le permette di tagliare i rami a una velocità di 6 m/s (19,7 fps).
Ci piace il fatto che la mini motosega Saker sia dotata di due batterie (cosa che non abbiamo trovato in altre mini motoseghe), il che consente di prolungare l’autonomia ruotando le batterie. In dotazione ci sono anche una catena di ricambio, un lubrificante e una chiave per regolare la tensione della catena, il tutto inserito in una pratica valigetta con la motosega, il caricabatterie e le batterie.
Caratteristiche principali:
- Pesa solo 2,5 libbre.
- Le due protezioni offrono una protezione completa contro i contraccolpi
- Viene fornito con due batterie, una catena extra e una custodia per il trasporto
Specifiche:
- Dimensione barra: 4 pollici
- Batteria: 20 volt 1.5Ah
- Peso: 2,5 lbs.
- Velocità della catena: 6 m/s (19,7 fps)
- Prezzo: $99
Migliori mini motoseghe da 6 pollici
Sega a catena a batteria senza spazzole Kobalt 24 volt da 6 pollici KMCS 1024A-03
Ci piace la potenza e la durata della batteria della motosega Kobalt da 6 pollici. È dotata di una batteria da 24 volt e 2,0 Ah, che consente di tagliare il legno più denso con facilità e di ottenere ben 120 tagli per carica. Sono presenti anche funzioni utili come il regolatore di tensione della catena senza attrezzi e l’oliatore automatico della catena. Kobalt ha inoltre dotato questa mini motosega di una protezione che si estende su tutta la lunghezza della catena, garantendo un’ampia protezione dai contraccolpi.
Con un peso di 5 libbre, esclusa la batteria, questa motosega è un po’ più pesante di altre mini motoseghe. È anche un po’ costosa per un modello da 6 pollici. Tuttavia, se cercate la massima potenza per i vostri lavori di potatura, non c’è niente di meglio.
Caratteristiche principali:
- Potente batteria da 24 volt
- La protezione della catena si estende per tutta la lunghezza della barra
- Esegue fino a 120 tagli per ogni carica
Specifiche:
- Dimensione barra: 6 pollici
- Batteria: 24 volt 2.0Ah
- Peso: 5 lbs. (solo utensile)
- Velocità della catena: N/D
- Prezzo: $149
Migliori mini motoseghe da 4 pollici
Sega da potatura a batteria Stihl GTA 26 12V
Il rinomato produttore di motoseghe Stihl ha realizzato una mini motosega che è uno strumento di potatura impressionante. La barra da 4 pollici di questa piccola ma potente motosega è alimentata dalla compatta batteria Stihl AS 2 da 10,8 volt. La batteria offre una velocità fulminea della catena di 8 m/s (26,3 fps) e un’autonomia fino a 25 minuti. La batteria più piccola rende questa motosega molto leggera, con un peso di poco superiore alle tre libbre con la batteria.
Un cappuccio corre lungo la parte superiore e laterale della barra, fornendo una protezione completa dai contraccolpi. A nostro avviso, questa è una delle motoseghe più sicure che abbiamo usato. Altre caratteristiche degne di nota sono la sostituzione della catena senza attrezzi, un display a LED che mostra lo stato di carica della batteria e una borsa per gli attrezzi che contiene la motosega, la batteria e il caricabatterie.
Caratteristiche principali:
- La velocità della catena taglia molto rapidamente il legno denso
- L’ampia protezione della catena offre una buona protezione dai tagli
- Peso complessivo leggero di soli 3,1 lbs.
Specifiche:
- Dimensione barra: 4 pollici
- Batteria: 10,8 volt AS 2 2,1Ah
- Peso: 3,1 lbs.
- Velocità della catena: 8 m/s (26,3 ft/sec)
- Prezzo: $180
Cose da considerare nell’acquisto di una mini motosega
Potenza in uscita
La maggior parte delle mini motoseghe, come altri utensili elettrici a batteria, funziona con una batteria ricaricabile agli ioni di litio da 18 o 20 volt che alimenta un motore spazzolato o brushless. La migliore misura della potenza di una mini motosega è la velocità della catena. La velocità della catena, ovvero la velocità di rotazione della catena, è espressa in metri al secondo (m/s) o in piedi al secondo (fps). Maggiore è la velocità della catena, più facilmente la motosega può tagliare i boschi più fitti senza impantanarsi.
Peso e trasportabilità
Uno dei maggiori vantaggi delle mini motoseghe è che pesano molto meno dei modelli a grandezza naturale. Il peso è di appena 2,5 libbre per la più leggera motosega da 4 pollici, fino a circa 5 libbre per un modello da 8 pollici. Sono anche più compatte, con una lunghezza compresa tra 14 e 20 pollici. Le dimensioni ridotte e il peso ridotto le rendono molto più facili da usare rispetto alle motoseghe di grandi dimensioni. Queste ultime possono pesare da 9 a 15 libbre o più Le mini motoseghe sono anche abbastanza piccole da poter essere inserite in una borsa degli attrezzi insieme agli altri utensili elettrici. Questo le rende facili da trasportare dall’officina al cantiere.
Lunghezza della barra e capacità di taglio
Le mini motoseghe hanno una lunghezza della barra che varia da 4 a 8 pollici, più corta rispetto ai 12-36 pollici di una motosega di dimensioni normali. La lunghezza della barra di taglio di una motosega determina le dimensioni del legno che può tagliare. In generale, una motosega può tagliare un ramo, un albero o un legname di diametro leggermente inferiore alla lunghezza della barra. Ad esempio, una motosega con una barra da 12 pollici può tagliare un albero di poco meno di 12 pollici di diametro. Sebbene sia possibile tagliare tronchi o rami di diametro superiore alla lunghezza della barra, è necessaria una maggiore abilità per farlo in modo sicuro.
Caratteristiche di sicurezza
Come le motoseghe di dimensioni normali, anche le mini motoseghe sono dotate di dispositivi di sicurezza progettati per evitare che la catena entri in contatto con l’operatore. Le mini motoseghe sono dotate di pulsanti di disattivazione sul grilletto che impediscono l’avvio della motosega a meno che non si tenga premuto il pulsante. Le mini motoseghe più piccole, da 4 e 6 pollici, sono dotate di protezioni che si estendono sulla parte superiore della barra della motosega e servono a proteggere l’operatore in caso di contraccolpo della motosega. Le mini motoseghe più grandi, con barre da 8 pollici, sono dotate di protezioni che si estendono sopra l’impugnatura per proteggere dai contraccolpi. Alcune mini motoseghe sono inoltre dotate di catene che riducono la probabilità di contraccolpi.
Facilità d’uso
Parte del fascino di questi attrezzi è la facilità d’uso rispetto a una motosega di dimensioni normali. Le dimensioni compatte e il peso ridotto consentono di impugnarle con una sola mano. Inoltre, a differenza delle motoseghe a gas, non è necessario riempirle di carburante, cambiare l’olio o lottare con l’avviamento a strappo. Una mini motosega si avvia premendo un grilletto, il che la rende facile da usare per lavori di potatura rapidi. Molte mini motoseghe lubrificano anche automaticamente le catene, eliminando così una piccola parte di manutenzione.
Durata della batteria e tempo di ricarica
La maggior parte dei produttori di motoseghe misura la durata della batteria in base al numero di tagli che una motosega può effettuare con una singola carica, anziché in base al tempo di funzionamento. Con una singola carica si possono ottenere tra i 70 e i 100 tagli. Tenete presente che le motoseghe che utilizzano batterie di maggiore capacità vi consentiranno di effettuare un maggior numero di tagli prima che si esauriscano. La maggior parte delle motoseghe a batteria impiega circa due ore per ricaricarsi.
Requisiti di lubrificazione e manutenzione
Uno dei maggiori vantaggi delle motoseghe a batteria è che richiedono poca manutenzione. Non è necessario aggiungere gas o cambiare l’olio con una motosega a batteria. Sebbene sia necessario mantenere la catena lubrificata, molte mini motoseghe la lubrificano automaticamente durante il funzionamento grazie a un serbatoio per il lubrificante della catena.
Livello di rumorosità
Le mini motoseghe sono molto più grandi delle loro sorelle a gas. Mentre una motosega a gas può raggiungere facilmente i 120 decibel, le mini motoseghe sono molto più silenziose e funzionano a soli 80 decibel. Dato che ogni 10 decibel il suono diventa doppio, le motoseghe elettriche sono molto più silenziose.
Garanzia e assistenza clienti
Come per qualsiasi altro utensile elettrico, l’acquisto di una mini motosega con una buona garanzia è fondamentale per assicurarsi di ottenere il massimo dal proprio denaro. DeWalt, Milwaukee, Stihl e altri marchi che producono mini motoseghe e altri utensili elettrici hanno centri di assistenza in tutto il paese che consentono di presentare richieste di garanzia nel caso in cui la motosega smetta di funzionare correttamente. Assicuratevi di controllare la garanzia prima di effettuare l’acquisto, poiché può variare da marca a marca. Mentre alcuni possono offrire solo una garanzia limitata a pochi mesi, altri hanno una garanzia a vita.
Utilizzo di una piccola motosega
Le mini motoseghe possono essere utilizzate per una serie di lavori di taglio del legno, dalla potatura al taglio di legname di grandi dimensioni.
Puntare gli arbusti
Una mini motosega non sostituisce un tagliasiepi quando si tratta di potare e modellare gli arbusti. Tuttavia, può essere utile se si cerca di tagliare rami di diametro superiore a 3/4 di pollice, troppo spessi per essere tagliati da un tagliasiepi.
Tritare gli alberi
Anche se non abbatterete alberi di grandi dimensioni con una mini motosega, questo strumento è ideale per potare rami di grandi dimensioni o abbattere piccoli alberi. A seconda delle dimensioni della mini motosega, è possibile potare rami di grandi dimensioni o giovani alberi con un diametro fino a quasi 20 cm. Poiché anche le mini motoseghe più pesanti pesano solo circa 5 libbre, è possibile maneggiare questi utensili con una sola mano, rendendo più facile tagliare i rami più difficili da raggiungere o potare da una scala. Oltre che per la potatura, le mini motoseghe sono utili anche per abbattere i rami caduti dopo un temporale o per tagliare la legna da ardere.
Carpenteria
Anche se una mini motosega non sostituirà la vostra sega circolare per i progetti di falegnameria, la sua lama lunga la rende utile per tagliare legname troppo grande per essere gestito da altre seghe, come pali 4×4, legname per giardini e altro legname di grandi dimensioni. Poiché le dimensioni compatte e il peso ridotto di una mini motosega consentono di tagliare con una sola mano mentre si appoggia una mano sul legname, è possibile eseguire tagli più precisi rispetto a quelli che si possono eseguire con una motosega di dimensioni maggiori e più ingombranti.
Domande frequenti sulle mini motoseghe
Che cos’è una mini-sega a catena?
Una mini motosega ha un aspetto molto simile a quello di una motosega di dimensioni reali, solo che è notevolmente più piccola. Mentre le motoseghe di dimensioni standard hanno barre di lunghezza compresa tra 12 e 37 pollici, le barre delle mini motoseghe misurano da 4 a 8 pollici. Invece di utilizzare un motore a gas rumoroso e pesante, le mini motoseghe utilizzano un motore elettrico alimentato da una batteria ricaricabile. Grazie alle dimensioni più compatte e al motore leggero, le mini motoseghe pesano una frazione del peso di una motosega di dimensioni normali.
Perché mi serve una motosega piccola?
Le mini motoseghe rendono i lavori di potatura più facili e veloci, sostituendo troncarami e seghe manuali. Inoltre, essendo alimentate a batteria e pesando al massimo 5 libbre, sono molto più facili da avviare e utilizzare rispetto alle motoseghe a gas.
Come si usa una mini motosega?
Iniziate controllando la tensione della motosega per assicurarvi che sia sufficientemente allentata da potersi muovere liberamente intorno alla barra, ma non così allentata da staccarsi dalla barra o da trascinarvi dentro i detriti durante il taglio. Avviare la catena premendo il grilletto. La maggior parte delle motoseghe ha un grilletto a velocità variabile, il che significa che più lo si stringe, più la catena girerà velocemente. Eseguite il taglio lasciando che la catena lavori attraverso il legno piuttosto che applicando pressione alla barra di taglio.
Come faccio a decidere la lunghezza della barra di guida della mia motosega?
Ricordate che la lunghezza della barra guida determina il diametro del legno che potete tagliare. Ad esempio, una mini motosega con una barra da 6 pollici sarà in grado di tagliare solo legno con un diametro di poco inferiore ai 6 pollici. Tenendo conto di ciò, esaminate gli alberi del vostro giardino per capire quale dimensione di motosega vi servirà per potarli.
Che tipo di manutenzione richiede una motosega mini?
Poiché le mini motoseghe utilizzano un motore elettrico alimentato da una batteria ricaricabile, richiedono una manutenzione minima. Per la manutenzione della mini motosega, assicurarsi di lubrificare la catena prima di ogni utilizzo e periodicamente durante l’uso della motosega. Alcune mini motoseghe sono dotate di un sistema di lubrificazione automatica che lubrifica la catena durante l’utilizzo, eliminando così la necessità di effettuare questa operazione manualmente.
Quali sono le precauzioni di sicurezza da prendere quando si usa una mini motosega?
Anche se le mini motoseghe non sono pericolose come i modelli di grandi dimensioni, possono comunque causare gravi lesioni. Controllare sempre la tensione della catena prima di usare una mini-sega per ridurre il rischio di contraccolpi. Quando si usa la motosega, indossare indumenti protettivi, compresi guanti da lavoro e occhiali di sicurezza.
Quanto dovrei spendere per una piccola motosega?
Il prezzo delle motoseghe piccole varia in base alle dimensioni della barra di taglio e alla qualità del marchio. Le motoseghe più piccole da 4 e 6 pollici sono disponibili a un prezzo compreso tra 80 e 130 dollari. I modelli più grandi da 8 pollici possono variare da 130 a 280 dollari.
Perché potete fidarvi delle recensioni di utensili professionali
Vi è mai capitato di consultare un sito di “recensioni” e di non riuscire a capire se hanno effettivamente testato qualcosa o se stanno solo “consigliando” i prodotti più venduti su Amazon? Noi non siamo così. Non raccomandiamo nulla a meno che non lo useremmo noi stessi e non ci importa chi sia il rivenditore principale. L’obiettivo è quello di fornirvi una raccomandazione legittima e la nostra onesta opinione su ogni prodotto.
Siamo in attività dal 2008 e ci occupiamo di strumenti, recensioni e notizie sul settore dell’edilizia e della cura del prato. I nostri recensori Pro lavorano nel settore e hanno le competenze e l’esperienza per sapere se gli strumenti possono funzionare bene sul campo.
Ogni anno, portiamo e recensiamo più di 350 prodotti. Il nostro team mette le mani su centinaia di altri utensili in occasione di eventi mediatici e fiere commerciali nel corso dell’anno.
Pro Tool Reviews si avvale di consulenze con gli innovatori della tecnologia e del design degli utensili per ottenere una comprensione più ampia della collocazione e del funzionamento di questi prodotti.
Lavoriamo con più di due dozzine di appaltatori professionisti in tutti gli Stati Uniti che recensiscono i prodotti per noi in cantieri reali. Ci consultiamo ampiamente con loro sui metodi di prova, sulle categorie e sulle applicazioni pratiche.
Quest’anno il nostro sito offrirà più di 500 nuovi contenuti assolutamente gratuiti per i nostri lettori. Questo include valutazioni obiettive di singoli strumenti e prodotti.
Il risultato finale è un’informazione di cui ci si può fidare grazie all’esperienza editoriale, scientifica e professionale del mondo reale che utilizziamo collettivamente ogni volta che prendiamo in mano un attrezzo e lo testiamo.