Opinioni sulla migliore motosega a batteria

Ho aperto un vaso di Pandora quando ho chiesto al nostro team di iniziare la ricerca e i test per determinare la migliore motosega a batteria. Non molto tempo fa, non c’erano molte motoseghe a batteria e ancora meno avevano prestazioni abbastanza elevate da giustificare la sostituzione delle motoseghe a gas.

Arriviamo al 2024 e le motoseghe a batteria soddisfano e superano le prestazioni di quelle a gas fino ai modelli da 20 pollici. Più di recente, sono arrivate sul mercato motoseghe in grado di sostituire gli utensili a gas anche nel settore agricolo e ranch. Il nostro team di esperti si è riunito per stabilire quali sono le migliori motoseghe a batteria del settore.

Volete altri consigli sulle motoseghe? Consultate la nostra pagina principale sulle migliori motoseghe per le opzioni che includono i modelli a gas!

Migliori in assoluto – La nostra scelta

Stihl MSA 300 C-O, motosega a batteria da 20 pollici e 36V

  • Peso a secco: 9,92 lbs
  • Peso con batteria AP 500 S: 14,33 lbs
  • Velocità della catena: 30 m/s (98,4 fps)
  • Lunghezza della barra: 16-20 in.
  • 810 dollari

I professionisti possono finalmente acquistare motoseghe a batteria da 20 pollici affidabili e potenti. Tra i modelli disponibili, preferisco Stihl come scelta principale per i professionisti rispetto alle motoseghe a batteria simili di DeWalt o Greenworks Commercial. Oltre a raggiungere i 20 pollici, la MSA 300 C-O ha una potenza sufficiente per sostituire la maggior parte delle motoseghe a gas per aziende agricole e ranch. Il fatto di poter accedere alla vasta rete di concessionari Stihl rende questa scelta ancora più saggia.

Stihl MSA 300 C-O

L’MSA 300 C-O ha 3 diverse impostazioni di prestazioni. Questo vi dà la possibilità di scegliere se volete privilegiare l’autonomia rispetto alla potenza. E credetemi, l’autonomia è l’unico svantaggio di questa motosega a batteria rispetto a un modello a gas. Ha tutta la potenza e la velocità di taglio di cui avete bisogno.

Mi piace lo schermo a LED che visualizza chiaramente lo stato di alimentazione, la modalità e la posizione del freno catena. Fornisce anche un avviso di esaurimento dell’olio. Per chi gestisce l’inventario, questa motosega Stihl supporta il modulo Bluetooth Connector 2 A dell’azienda. In occasione del debutto di questa motosega, Stihl ha introdotto anche la batteria AP 500 S. È stata una fortuna, perché questa particolare batteria aiuta l’MSA 300 C-O a brillare quando si utilizzano una barra e una catena più grandi da 20 pollici. Vi consiglio di utilizzare questa fonte di alimentazione avanzata se volete ottenere le massime prestazioni possibili da questa motosega.

Ragioni per l’acquisto Considerare le alternative se…
Eccellente potenza (batteria AP 500 S) Non si vuole pagare un sovrapprezzo
Supporto esteso del rivenditore Si intende usare la motosega solo occasionalmente
3 modalità di prestazioni
Connettore 2 A tracciamento intelligente degli utensili

Migliore motosega a batteria con impugnatura superiore

Husqvarna T540i XP migliore motosega con impugnatura superiore 40V

  • Peso a secco: 5,51 lbs
  • Peso con batteria da 4Ah: 11,81 lbs
  • Velocità della catena: 24 m/s (79 fps)
  • Lunghezza della barra: 12-16 in.
  • 1070 dollari

L’Husqvarna 540i XP è la migliore motosega a batteria con impugnatura superiore attualmente disponibile. Non è potente come la Greenworks Commercial 82V. Non è nemmeno compatta come l’impugnatura superiore Echo 56V (che sembra un giocattolo anche se non funziona come tale). Tuttavia, ritengo che l’equilibrio tra la potenza di 40 cc, il peso ridotto e le opzioni di barra da 12-16 pollici rendano l’Husqvarna una scelta eccellente per i potatori.

Husqvarna T540i XP

Mi piace anche il fatto che Husqvarna offra la possibilità di utilizzare una batteria a zaino e di spostare parte del peso dalla motosega. Non è molto pratico per le arrampicate, ma può essere utile per i lavori a terra. Nel complesso, l’intero pacchetto offerto da Husqvarna con questo utensile lo rende una scelta solida. Mi piacciono i punti di attacco integrati per il collegamento e le basse vibrazioni. Se lo si collega al software Husqvarna Fleet Services, può anche tracciare l’ultima posizione nota dell’attrezzo e aiutare nella gestione dell’inventario.

Ragioni per l’acquisto Considera le alternative se…
Ampia potenza Avete bisogno di una potenza superiore o di una barra più lunga
Eccellente supporto del rivenditore Non sei un professionista
Bassa vibrazione Il budget è limitato
Dadi delle barre mantenuti

Migliori seghe a batteria

Sega ad asta telescopica a combustibile Milwaukee M18

  • Lunghezza massima: 13 piedi (portata 16 piedi)
  • Peso senza batteria: 16 lbs
  • Velocità della catena: 25 m/s (82 fps)
  • Lunghezza barra: 10 pollici
  • 799 dollari

Quando si tratta della migliore sega ad asta a batteria, i sistemi multitesta sono una piattaforma eccellente. Tuttavia, la maggior parte dei professionisti preferisce strumenti dedicati ai sistemi di attacco. Se questo è il vostro caso, date un’occhiata alla sega ad asta telescopica M18 Fuel di Milwaukee. Si tratta di un sistema telescopico da 9 a 13 piedi (per l’intera lunghezza, non solo per lo sbraccio) che raggiunge altezze notevolmente superiori rispetto alla maggior parte della concorrenza.

Sega ad asta telescopica a combustibile Milwaukee M18

Le prestazioni di questa sega per pali sono impressionanti. Utilizzando una singola batteria da 18 V, la sua barra da 10 pollici eroga 2,3 CV, livelli di coppia di 1,9 Nm e velocità fino a 25 m/s. È potente e veloce e, dopo aver effettuato alcuni tagli, vi chiederete perché non siete passati prima all’alimentazione a batteria. Forse perché il Milwaukee 3013 non era disponibile fino alla fine del 2023, quindi vi perdoneremo per aver resistito fino ad ora.

Cercate una sega ad asta a batteria per uso domestico? Date un’occhiata alla sega per pali telescopica EGO 56V, con una portata totale fino a 16 piedi! È dotata di un albero in fibra di carbonio e di un indicatore di linea di taglio a LED.

Ragioni per l’acquisto Considera le alternative se…
Ottima potenza e velocità di taglio Nessuno svantaggio significativo
Raggiunta di 16 piedi
Eccellente visuale sul taglio
Gancio di derivazione comodo
Il design in linea si inserisce all’interno di un portaguaine da 6 pollici di diametro

Migliori motoseghe a batteria per uso domestico

Sega a catena per fattoria e ranch EGO CS2005 da 20 pollici

  • Peso a secco: 13,1 lbs
  • Peso con batteria da 6Ah: 19,4 lbs
  • Velocità della catena: 25 m/s (82 fps)
  • Lunghezza barra: 20 pollici
  • 499 dollari

La motosega EGO CS2005 porta la sua catena con denti a scalpello da 0,050 gauge a 25 m/s quasi istantaneamente. Ci aspettiamo questo dalle motoseghe a gas per l’agricoltura e il ranch, ma le motoseghe a batteria sono tradizionalmente “cresciute” in modo più graduale. Non è così con questa motosega di EGO, come ha ripetuto più volte Josh del nostro team nella sua video recensione. L’azienda monta anche una catena con passo da 3/8 di pollice su questo utensile, rendendo facile trovare un ricambio quando non si riesce più ad affilarla.

Sega a catena per fattoria e ranch EGO CS2005 da 20 pollici

Mi ha sorpreso un po’ vedere quanto questa sega abbia migliorato le prestazioni rispetto alla EGO da 18 pollici, che già ritenevo piuttosto solida. Se avete usato altre motoseghe a batteria EGO, preparatevi a un’esperienza di taglio di livello completamente diverso.

Tra gli altri aspetti degni di nota vi sono i dadi della barra trattenuti, le tre velocità di taglio e le punte di taglio in acciaio profondo. Con questa importante revisione, la motosega EGO da 20 pollici mostra alcune qualità da vera fattoria e ranch, guadagnandosi un posto per gli utenti domestici nel nostro elenco delle migliori motoseghe a batteria.

Ragioni per l’acquisto Considerate le alternative se…
Eccellente potenza di taglio Una sega più pesante, con un carico di 19,4 libbre, sembra troppo
Tempo di avviamento nullo
Tre velocità di taglio
Freno a catena omnidirezionale
Magazzino attrezzi di bordo
Dadi delle barre trattenuti

Migliori motoseghe (mini) da potatura

Milwaukee M18 3004 M18 Fuel Hatchet da 8 pollici

  • Peso a secco: 5,1 lbs
  • Peso con batteria da 8,0 Ah: 7,4 lbs
  • Velocità della catena: 5 m/s (16,25 fps)
  • Lunghezza barra: 8 pollici
  • $299

Ho messo le mani su questa sega per la prima volta a un evento mediatico della Milwaukee Pipeline. È quasi ingiusto definire la scure Milwaukee M18 Fuel un potatore. Pur avendo il fattore di forma generale di altre popolari mini-seghe da potatura che hanno colpito il mercato negli ultimi anni, è su un livello di prestazioni completamente diverso. Adoro la catena da 3/8″ che divora il legno e le punte metalliche che consentono di fare leva sui tagli.

Sega da potatura 3004 M18 Fuel Hatchet da 8 pollici

Sebbene sia certamente utile come potatore quando i potatori manuali o i tagliasiepi non sono all’altezza, le squadre di paesaggisti possono utilizzarlo anche per lavori di sramatura a terra o in altezza. Per molti versi, l’accetta M18 Fuel colma il divario tra i potatori e le motoseghe con impugnatura superiore. Se non avete bisogno di tutta questa potenza e siete già sulla piattaforma di utensili a 12 V di Milwaukee, prendete la più piccola Hatchet M12.

Ragioni per l’acquisto Considerare le alternative se…
Taglio rapido nonostante la minore velocità della catena Si ha regolarmente bisogno di affrontare arti di diametro superiore a 8 pollici
Super-conveniente da usare per l’arrampicata
Molto leggero rispetto a una motosega con impugnatura superiore

La migliore motosega a batteria per il prezzo che costa

Sega a catena a batteria da 16 pollici EGO CS1613 56V

  • Peso a secco: 8,9 lbs
  • Peso con batteria da 4,0 Ah: 13,7 lbs
  • Velocità della catena: 20 m/s (65,6 fps)
  • Lunghezza barra: 16 pollici
  • 269 dollari

EGO aveva già una solida motosega da 16 pollici sul mercato, ma nel 2022 ne ha rilasciata una nuova che ha fatto due grandi passi avanti. In primo luogo, ha aumentato le prestazioni per competere con (e persino battere) le motoseghe a gas della classe 40cc. In secondo luogo, ha aggiunto alcune caratteristiche molto necessarie, come il coperchio dell’olio ribaltabile e gli spuntoni in metallo.

Avendo usato entrambe le motoseghe, mi piace l’aumento delle prestazioni e la modifica delle caratteristiche che porta questa motosega in linea con ciò che volevo vedere. Con un prezzo del kit ben al di sotto dei 300 dollari, è quasi impossibile resistere per un consumatore che voglia avvicinarsi a una motosega a batteria. Come nostra scelta per il miglior valore che si possa trovare in una motosega a batteria, non ha molta concorrenza.

Sega a catena a batteria da 16 pollici EGO CS1613 56V

Se la vostra priorità è ottenere il massimo dal punto di vista economico, questa è la motosega che fa per voi. Preferisco i dadi di fissaggio rispetto a un tendicatena senza attrezzi, ma a questo prezzo è facilmente trascurabile.

Ragioni per l’acquisto Considerare le alternative se…
Più potenza rispetto al precedente modello da 16 pollici Odiate fare un grande affare?
Cappuccio del serbatoio dell’olio a ribalta Insisti nell’avere i dadi della barra catturati
Puntali metallici
Tensionamento della catena senza attrezzi con regolazioni più semplici
rispetto al design precedente

Altre motoseghe a batteria che consigliamo

La migliore motosega a batteria DeWalt – 60V Max Brushless DCCS677

Senza dubbio, la motosega a batteria DeWalt 60V Max da 20 pollici (DCCS677) è il modello migliore della gamma Yellow. Essendo una delle tre motoseghe professionali a batteria da 20 pollici destinate al settore agricolo e dei ranch, fa parte di una classe d’élite e si dà il caso che sia il modello meno costoso.

Nel progettare la motosega, il team di sviluppo DeWalt ha utilizzato il più grande motore brushless di tutti gli utensili in commercio… punto. Oltre a un elenco di caratteristiche che ne attestano il pedigree professionale, è anche la prima motosega DeWalt a essere dotata di una custodia. Se siete amanti del giallo, capisco perché potreste volere questa motosega.

Prezzo 529 dollari

La migliore motosega a batteria Echo – 56V Brushless DCS-2500T

Echo ha fatto una mossa improvvisa e decisiva con il suo sistema eForce da 56V (non compatibile con i precedenti utensili da 58V). Ha diverse offerte di motoseghe. Sebbene mi piaccia il modello da 18 pollici, è l’impugnatura superiore X-Serires da 12 pollici, orientata al settore Pro, a rubare la scena.

Il manico superiore è la mia motosega preferita per la portabilità. Come il modello CS-2511T a gas da 25 cc, il modello DCS-2500T a batteria ha l’aspetto ingannevole di un giocattolo. Tuttavia, Echo offre caratteristiche come il potente motore brushless e la protezione contro le cadute (compreso un anello per l’imbracatura rapida) che ci si aspetta da una motosega professionale con impugnatura superiore.

Echo - 56V Brushless DCS-2500T

Quando dico che questa motosega è leggera, intendo dire che è molto leggera, con soli 7,3 kg con la batteria installata! Non è certo l’opzione con impugnatura superiore più economica, ma Echo l’ha chiaramente progettata pensando alle esigenze dei potatori professionisti.

Prezzo $590

Sega a catena commerciale da 82 Volt e 20 pollici Greenworks 82CS34

Alla fine del 2021, in occasione del GIE, DeWalt, Greenworks Commercial e Stihl hanno annunciato nuove motoseghe a batteria da 20 pollici con la potenza necessaria per affrontare le aziende agricole e i ranch. Tutte e tre le motoseghe hanno dichiarato di avere la potenza maggiore e, quando la polvere si è posata, quella di Greenworks Commercial è risultata la più potente.

Oltre ad avere una potenza superiore, è anche inferiore di un paio di centinaia di dollari rispetto al modello Stihl da 20 pollici. Si tratta di una gamma che anche i proprietari di case con grandi proprietà da mantenere potrebbero essere tentati di acquistare.

Come nota a margine, anche Greenworks ha una motosega da 20 pollici ora disponibile per la sua linea residenziale da 60V.

Prezzo 600 dollari

La migliore motosega a batteria Makita – 40V max XGT GCU04

Ho testato e utilizzato per anni le motoseghe Makita da 18V e 36V. La nuova linea 40V max XGT offre sicuramente le migliori opzioni per il Team Teal. La GCU04 ha una potenza equivalente a 42cc di gas grazie al suo motore brushless appositamente progettato. Dispone di una barra da 18 pollici con velocità della catena fino a 5020 fpm (25,5 m/s).

Questo modello è dotato di doppi perni della barra con dadi di fissaggio. Se preferite il tensionamento della motosega senza attrezzi, potete ottenere le stesse prestazioni con la funzione GCU06.

Prezzo $639

Migliori motoseghe a batteria Milwaukee – M18 Fuel 2727

Milwaukee ha avuto una delle prime motoseghe a batteria veramente grandi e la M18 Fuel 2727 è ancora una scelta eccellente. Dispone di un motore brushless che fa funzionare la barra e la catena da 16 pollici a livelli superiori alla potenza del gas da 40 cc. Ha una struttura di qualità, con punte in metallo e dadi della barra a doppia chiusura.

Anche se altri marchi hanno spinto in avanti il limite di potenza, consigliamo vivamente questa motosega. Ora che Milwaukee ha alzato il livello con il suo tosaerba semovente, si sussurra che sia in cantiere una nuova motosega ad alte prestazioni per la fine dell’anno.

Prezzo 499 dollari

Migliore motosega a batteria Ridgid – 18V Brushless R01101

Ridgid ha lanciato i suoi primi prodotti OPE nel 2023 e una motosega da 12 pollici è sul menu. Pur essendo di dimensioni ridotte, il motore brushless da 18 V della motosega è in grado di raggiungere una velocità della catena di 10 m/s. È una buona scelta se si cerca qualcosa di leggero.

Come molti altri elettroutensili Ridgid, la motosega ha diritto al contratto di assistenza a vita.

Prezzo $269

Migliore motosega a batteria Ryobi – 40V HP Brushless RY405110VNM

La motosega Ryobi 40V HP Brushless da 18 pollici è un fantastico esempio di uno dei pochissimi modelli da 20 pollici disponibili nel panorama residenziale. Con prestazioni di taglio in grado di sostituire un motore a gas da 50 cc, è di gran lunga superiore agli altri modelli Ryobi ed entra nella classe Farm and Ranch.

Ryobi - 40V HP Brushless RY405110VNM

Grazie alle punte in metallo, ai doppi perni della barra e al flusso d’olio regolabile, la motosega a batteria di punta di Ryobi si comporta più come un modello professionale che come uno progettato per un uso occasionale.

Prezzo $369

Migliore motosega a batteria Skil – PWRCore 40 Brushless CS4555-10

La motosega brushless da 14 pollici di Skil è la soluzione ideale per chi cerca una motosega economica che faccia comunque un ottimo lavoro. Le prestazioni di un motore brushless, la sicurezza di taglio e un prezzo inferiore a 200 dollari. Pur non avendo la stessa potenza e capacità delle motoseghe più grandi, ha molte delle stesse caratteristiche e costa molto meno.

Prezzo 149 dollari

Guida all’acquisto della migliore motosega a batteria: cosa cerchiamo

Le prestazioni sono il re

Grazie ai motori brushless, all’elettronica e alle batterie avanzate, il voltaggio non è più determinante. Tuttavia, la velocità di taglio con la coppia necessaria per superare le specie di legno duro più spesse è per noi la priorità numero uno.

Il tempo di funzionamento è (più o meno) una questione importante

Idealmente, una motosega a batteria bilancia la velocità di taglio e la potenza con l’autonomia. Le batterie più grandi sono certamente d’aiuto. Anche i progressi nella tecnologia delle batterie lo sono. Celle più dense e connessioni più robuste possono trasferire in modo più efficiente l’energia dalla batteria alla catena. In questo modo si ottengono prestazioni più elevate senza un calo di autonomia che rende la motosega irrilevante.

L’altro aspetto della conversazione riguarda i caricabatterie rapidi. La maggior parte dei marchi li offre ormai e molti li includono come parte standard del kit. Con l’odierna tecnologia a batteria, due batterie e un caricabatterie rapido possono farvi lavorare ininterrottamente per tutto il giorno.

Inneschi, sicurezze e blocchi

La maggior parte delle motoseghe è simile nella forma e condivide le stesse caratteristiche operative di base. Le differenze tra le migliori motoseghe a batteria riguardano soprattutto gli interruttori e i grilletti.

Tutte le motoseghe hanno una certificazione UL o di un laboratorio di prova simile, ma non sono tutte uguali. Nell’uso, alcune delle motoseghe del nostro test hanno interruttori a due fasi più definiti. Altre si attivano facilmente con una sola presa intorno al pulsante di blocco e al grilletto. In fin dei conti, ci aspettiamo che le nostre motoseghe ci impediscano di attivare accidentalmente il motore. Le motoseghe da me consigliate soddisfano tutte questo requisito. Da lì, è solo una questione di sensazione o di funzione che si preferisce.

I veri blocchi a due fasi non sono difficili da azionare in condizioni normali. In posizioni strane, come ad esempio quando ci si avvicina a un albero durante la sramatura, a volte il blocco meccanico può essere difficile da azionare.

Per alcune motoseghe a batteria, la prima delle due (o talvolta tre) fasi di avviamento è un pulsante di accensione elettronico.

Alcune motoseghe con interruttore elettronico possono essere azionate con una sola presa una volta accese. Bisogna solo prestare attenzione alla funzione di timeout automatico. Può essere frustrante premere il grilletto senza ottenere alcun risultato quando si pensava che la sega fosse pronta.

Facilità di regolazione

Le barre delle motoseghe devono essere regolate quasi ogni volta che si usa la motosega. Una catena nuova si allunga molto rapidamente. È necessario stringerla almeno un paio di volte durante il rodaggio.

Se la catena si stringe improvvisamente, di solito significa che la barra non riceve olio. Non allentatela finché non vi sarete assicurati che la motosega si olii correttamente.

Consiglio professionale: Abituatevi ad allentare la catena a fine giornata. Il freddo può far sì che la catena si stringa quando si raffredda, danneggiando le parti.

La barra di una sega è progettata per essere regolata senza l’ausilio di attrezzi oppure richiede un attrezzo combinato cacciavite-chiave chiamato – già, avete indovinato – chiave inglese. La regolazione senza attrezzi è la più semplice e veloce, grazie a manopole e/o quadranti in plastica integrati nella sega. Esse allentano la barra, la spostano in avanti o indietro per tensionare correttamente la catena e la bloccano nuovamente.

Per avere l’attrezzo di regolazione sempre a portata di mano, cercate i modelli dotati di alloggiamenti integrati nelle seghe.

Bulloni doppi e regolatori senza attrezzi

Le seghe con regolatori senza attrezzi utilizzano un unico perno per fissare la barra alla sega, ma i modelli con regolazione manuale hanno in genere due perni di montaggio (a volte uno solo nei modelli piccoli o con impugnatura superiore). Alcuni utenti della vecchia scuola considerano i doppi perni come un’indicazione del fatto che la sega è destinata ai professionisti, ma non crediamo che questa sia una regola ferrea. In ogni caso, non per le motoseghe di dimensioni modeste. Tuttavia, le motoseghe più grandi e robuste sono tutte dotate di supporti per barre a doppio perno.

Consiglio professionale: assicuratevi di serrare i dadi in modo uniforme, perché se ne serrate solo uno può allentare l’altro.

La perdita dei dadi della barra è un evento frequente durante l’uso regolare sul campo. Per evitare che ciò accada, alcune seghe hanno la caratteristica aggiuntiva di dadi imperdibili che non si staccano completamente dal coperchio, indipendentemente da quanto li si faccia girare. Se non avete questa caratteristica, tenete a portata di mano un paio di dadi di ricambio: non è insolito perderne uno sul campo!

Le vostre preferenze possono variare, ma noi possiamo apprezzare entrambi i metodi di regolazione. Per le piccole seghe ci piacciono la velocità e la comodità delle regolazioni senza attrezzi. Per le seghe grandi, ci sentiamo più sicuri nel fissare l’estremità di questi potenti strumenti con una chiave.

Per le motoseghe del nostro test non è un problema, a meno che il meccanismo non sia difettoso. La migliore motosega a batteria per voi è quella che vi infonde un senso di fiducia e praticità.

Barre e catene

La maggior parte dei marchi di motoseghe non cerca di reinventare la ruota producendo le proprie barre e catene. Al contrario, molti utilizzano componenti Oregon di qualità, anche se Stihl produce le proprie barre e catene. La maggior parte delle motoseghe a batteria utilizza catene con passo di 3/8 di pollice e calibro di 0,043 pollici, mentre i modelli più potenti passano a un calibro di 0,050 pollici.

Sistemi di lubrificazione

L’olio per barre e catene è la linfa vitale di una motosega, che non può funzionare a lungo senza di esso. La maggior parte delle motoseghe si lubrifica facilmente, ma occasionalmente ci imbattiamo in modelli che presentano problemi dopo un po’ di tempo. Se una motosega si lubrifica bene fin dall’inizio, di solito ha solo bisogno di una buona pulizia per sbloccarsi.

Visibilità dell’olio

La maggior parte delle motoseghe a batteria è dotata di finestre traslucide che consentono di controllare se c’è olio nel serbatoio, e la maggior parte consente di stimare abbastanza bene il livello. Se la vostra motosega ha una finestrella piccola o non ce l’ha affatto, assicuratevi di fermarvi e di controllare spesso il livello dell’olio. Una buona regola è quella di controllare il livello dell’olio ogni ora di lavoro o ogni volta che si nota un cambiamento nelle prestazioni.

Cappelli dell’olio

La facilità di riempire il serbatoio dell’olio è un fattore di comodità degno di nota quando si considera la migliore motosega a batteria. Non ci piace avere le dita unte, quindi preferiamo poter riempire il serbatoio lasciando i guanti da lavoro. Cercate tappi dell’olio con alette facili da girare con i guanti e/o con linguette ribaltabili che offrono una presa ancora migliore.

Perdite e ancora perdite

Le motoseghe spesso perdono olio quando sono ferme, perché il riscaldamento e il raffreddamento quotidiani restringono ed espandono il serbatoio di plastica come una pompa rudimentale. Alcune motoseghe sono più sporche di altre.

Ovunque si riponga la motosega, mettere un pezzo di cartone sotto di essa per raccogliere l’olio. Potrete sostituirlo in base alle necessità e all’arrivo di un ordine Amazon.

Fate attenzione quando riempite la motosega. Alcune motoseghe hanno un’ampia sezione del tappo che va all’interno del serbatoio e sposta una quantità sorprendente di olio quando lo si riempie vicino alla parte superiore. Pulire l’olio appiccicoso da una motosega è una fastidiosa perdita di tempo.

Un’altra causa di fuoriuscite è un serbatoio dell’olio con un collo di riempimento troppo stretto. L’olio per barre e catene è denso e appiccicoso. Con il freddo può colare come la melassa, quindi è facile che si “ammassi” e trabocchi in un collo stretto.

Consiglio professionale: Praticate solo un piccolo foro nella pellicola del contenitore dell’olio o utilizzate una bottiglia da sciroppo (pulita) per erogare l’olio nel serbatoio della motosega.

Un’altra sfida è rappresentata dai filtri di plastica all’ingresso del serbatoio, che possono restringere il diametro.

Anche i tappi che si infilano facilmente possono rendere più complicato il processo di riempimento dell’olio.

Strada ecologica: Prova l’olio per barre e catene biodegradabile

L’altra parte di questa storia più pulita, più verde e alimentata a ioni di litio è che potete abbinare alla vostra motosega a batteria un olio per barre e catene biodegradabile a base vegetale, come Stihl Bio Plus. Quei barili di scarti di legno utili contengono anche alcuni litri di olio delle motoseghe.

Oltre a dover smaltire tutta la segatura conservata dal petrolio, è buona norma ridurre al minimo l’esposizione all’olio di petrolio sulla pelle, sui vestiti e sulla parte atomizzata che si respira.

Punte di serraggio

Per spingere la sega attraverso il legno in modo più efficiente, le motoseghe sono dotate di punte di inarcamento. Si possono anche chiamare punte paracolpi, punte di abbattimento o cani. Queste punte sono posizionate contro il corpo della motosega, accanto alla barra. Ancorano la sega in posizione mentre si fa ruotare la barra durante il taglio.

Le punte consentono di applicare un movimento di sollevamento della mano posteriore invece di spingere verso il basso. Tenendo la sega aderente al legno, il motore può esercitare la sua massima forza di trazione. In questo modo si evitano alcune delle vibrazioni di taglio comuni quando si tiene una sega lontana dal lavoro.

Le nostre seghe a batteria hanno tutte una sorta di punte. La maggior parte non è lunga o affilata come quella delle grandi seghe a gas. Tuttavia, le punte in acciaio stanno diventando sempre più comuni. Le preferiamo alle semplici creste di plastica di altri modelli.

Consiglio professionale: Fare leva con gli spuntoni aumenta il controllo, ma non esagerate e ascoltate il tono del motore. Con una pressione eccessiva si rischia di sovraccaricare le motoseghe a batteria e i modelli più deboli vanno facilmente in stallo.

Bilanciamento

Sebbene il comfort e la sensazione di un utensile siano in gran parte soggettivi, è anche vero che alcuni modelli funzionano meglio di altri. La maggior parte dei professionisti e dei proprietari di casa esperti se ne accorgono subito.

Per la migliore motosega a batteria, una sensazione di equilibrio nelle mani e la capacità di tagliare dritto senza introdurre un movimento rotatorio da superare sono entrambi fattori ergonomici importanti.

Tenendo la motosega con la mano sinistra sull’impugnatura anteriore, la motosega dovrebbe essere bilanciata in modo abbastanza piatto. Una sega un po’ pesante davanti va bene, ma una sega pesante dietro solleva l’estremità di taglio della sega verso di voi e richiede uno sforzo e una vigilanza maggiori per un uso e un trasporto sicuri.

Taglio laterale

Per determinare una buona sensibilità per i tagli di abbattimento tenendo la motosega di lato, è necessario valutare la comodità di applicare la forza alle impugnature anteriori e posteriori mentre la si afferra lateralmente, nonché la facilità di azionare il grilletto mentre si è di lato.

Impugnature

In generale, le motoseghe con manici più spessi sono più comode da impugnare perché hanno una maggiore superficie di contatto. Questo tende ad ammorbidire il contatto con la mano. Naturalmente, anche le superfici in gomma delle impugnature sono utili, non solo per l’imbottitura ma anche per la maggiore presa che offrono.

Comodità del grilletto

La maggior parte dei grilletti delle motoseghe a batteria sono sufficientemente grandi da consentire l’appoggio di due dita. Alcuni hanno un grilletto extra-lungo, con più spazio per variare la posizione della presa per il massimo comfort. I grilletti più confortevoli si ritraggono a filo dell’impugnatura invece di lasciare una protuberanza in rilievo contro cui le dita devono spingere.

Peso

Il peso a secco delle migliori motoseghe a batteria può superare i 15 kg. L’esperienza insegna che il peso di una motosega è meno importante di un corretto bilanciamento complessivo, in quanto si sente tutto il peso solo quando NON si sta tagliando.

Ma trasportare e posizionare una motosega pesante può certamente essere più faticoso durante una lunga giornata di lavoro. Il problema di queste seghe è che le batterie rappresentano una parte importante del peso. Le seghe più robuste con batterie ad alta capacità e barre più lunghe che preferisco finiscono per essere le più pesanti.

Selezione della batteria

Sebbene io esegua la maggior parte dei miei test con le batterie in dotazione, vale la pena di esaminare l’intera gamma disponibile per la vostra motosega a batteria. Se si decide di investire nell’intera gamma, è probabile che si voglia prendere in considerazione le batterie più grandi che si possono acquistare per svolgere in modo efficiente tutti i lavori di giardinaggio.

Potreste anche desiderare una batteria di capacità inferiore per ridurre il peso quando non avete molto lavoro da completare.

Tensione

Una tensione più alta significa più potenza, giusto? Questo è sicuramente un argomento valido, ma non è tutto.

La potenza si misura in watt. Si ottiene moltiplicando la tensione nominale per la corrente. È possibile produrre una motosega da 36 V con la stessa potenza di un modello da 56 V. La tensione più bassa deve semplicemente produrre più corrente. La tensione più bassa deve semplicemente produrre più ampere (corrente) per arrivare a questa potenza.

Ecco perché si vedono motoseghe a gas da 40 cc con prestazioni di 18V, 36V e 60V. Tutto dipende dalla combinazione di volt e ampere. A parità di condizioni, una corrente più bassa aiuta la batteria a funzionare meglio e a durare potenzialmente più a lungo.

Ore-Watt

Un’altra cosa interessante da notare è la discrepanza tra gli ampere-ora e i watt-ora di alcune batterie nei nostri test per la loro tensione. Abbiamo trattato più volte l’argomento tensione della batteria rispetto agli ampere, alla capacità di accumulo e alla corrente erogata. Per riassumere semplicemente:

Volts x Amp Ore = Watt Ore

È la stessa equazione di base che usiamo per la potenza, solo applicata all’accumulo di energia invece che alla produzione. È un modo semplice per confrontare l’energia disponibile di una batteria con quella di un’altra quando hanno tensioni diverse.

Sempre più spesso i produttori, forse per semplificare le cose ai consumatori, arrotondano gli ampere-ora. Alcuni calcolano i wattora con la tensione massima, mentre la maggior parte utilizza quella nominale. Sfortunatamente, questo rende alcuni confronti più difficili e aumenta la potenziale confusione.

I migliori accessori per motoseghe a batteria

Mentre quasi tutte le motoseghe sono dotate di foderi di plastica di base per proteggere la catena e proteggere l’utente dalla catena, alcuni modelli vanno oltre.

Abbiamo visto una protezione opzionale per la punta che rende il funzionamento sicuro più infallibile. Applicando la protezione si perdono alcuni centimetri di capacità di taglio e si impediscono i tagli a tuffo e altri tagli non passanti come gli strappi profondi. Tuttavia, gli utenti occasionali possono sentirsi più a loro agio con la punta della sega completamente protetta dai contraccolpi.

Di tanto in tanto, si può trovare una borsa o una custodia unica e adatta alla forma. È utile per la conservazione e il trasporto, anche se si consiglia di utilizzarla solo dopo aver scaricato l’olio dalla sega.

Acquistare un sistema

Un’altra considerazione su queste seghe è il sistema di OPE a batteria a cui appartengono. Come per altri utensili a batteria, è possibile acquistare alcune delle nostre migliori motoseghe a batteria come utensili nudi, con un notevole risparmio rispetto al kit.

Se avete già investito in uno di questi sistemi, il vincitore assoluto potrebbe non interessarvi quanto vedere quale modello del vostro marchio è il migliore della gamma. Anche se non è il migliore in assoluto, potrebbe essere il miglior equilibrio tra prestazioni e valore per voi.

Guardare l’intera gamma di modelli

Se non avete ancora acquistato un sistema e in futuro potreste acquistare altri utensili elettrici per esterni, controllate l’intera gamma di un marchio. Assicuratevi che sia in grado di soddisfare la vostra lista di desideri prima di puntare solo alla motosega. Per molti utenti, la motosega è un attrezzo secondario rispetto alle ore trascorse con un tagliabordi o un tosaerba.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scroll to Top